Cosa vedere ad Ávila e Segovia

Continua il viaggio tra le città Patrimonio dell’Umanità della Unesco della Castiglia e León, e dopo Salamanca è la volta di Ávila e Segovia, considerate anche le città più antiche della Spagna.

Tra loro, Ávila e Segovia, distano poco più di 65 km e si possono visitare insieme in una sola giornata, da Madrid oppure da Salamanca (trovandosi esattamente a metà strada tra le due).

Ma vediamo quali sono le attrazioni turistiche principali di queste due città e per quale motivo affascinano tanto.

Ávila

La più grande attrazione di Ávila è la sua cinta muraria, che risale al XII secolo. Questa meraviglia, perfettamente conservata e simbolo della città, è lunga 2,5 km ed è facilmente percorribile dal lato esterno. Possiede 87 torri e 9 porte, delle quali la più scenografica è la puerta del Alcázar.

Muralla de Avila, Castiglia e Leon

All’interno delle mura, Ávila si presenta come un piccolo borgo medievale con vicoli acciottolati, palazzi signorili, chiese e cattedrali dallo stile romanico e gotico, come la Basilica di San Vicente e la Cattedrale del Cristo Salvatore, i due monumenti più distaccati della città.

Ávila, però, non è famosa solo per la sua muraglia e il suo borgo medievale, tra i più belli della Spagna. A renderla così celebre è stata Teresa Sánchez de Cepeda, meglio conosciuta come Santa Teresa d’Ávila.

Santa Teresa fu una donna molto influente in ambito religioso, fu l’artecife delle riforma cattolica e la fondatrice dell’ordine dei carmelitani scalzi. Ad Ávila, la sua presenza è molto forte e numerose persone giungo qui proprio per visitare il Convento a lei dedicato.

Inoltre, per assaggiare le yemas di Santa Teresa, dei dolcetti all’uovo molto cremosi cotti nel caramello aromatizzato al limone e alla cannella. Perfetti come souvenir da portar via e degustare a casa con amici e parenti.

Segovia

Di Segovia l’attrazione principale è, invece, l’acquedotto romano. Non si conosce con precisione l’anno di costruzione, ma gli studiosi presumono che sia stato realizzato intorno al primo secolo d.C. e dunque durante il regno dell’Imperatore Vespasiano. L’acquedotto trasportava l’acqua che aveva origine sulle montagne vicine, situate a circa 15 km dalla città, e funzionò fino agli anni ’40, quando venne poi sostituito dalle installazioni moderne.

Acquedotto di Segovia, Castiglia e Leon

Anche Segovia ha una cinta muraria come Ávila, ma la sua bellezza è offuscata da quella dell’Alcázar, che gli sorge accanto. L’Alcázar di Segovia è un vero e proprio castello fiabesco, tanto da essere stato d’ispirazione a Walt Disney!

Alcazar di Segovia, Castiglia e Leon

Fu la residenza dei reali di Castiglia, un’accademia militare e la prigione di Stato. Le sale più belle da visitare sono la sala delle armi, dove sono esposte armi ed armature di diverse epoche, la sala dei re, dove avevano luogo le riunioni più importanti e si celebravano le feste, la sala del trono e la sala della galera, per il prezioso tetto in legno che richiama, appunto, quello di una galera (grossa nave a remi usata fino al XVII secolo).

Un’altra luogo da non perdere durante la visita dell’Alcázar è la terrazza della Torre di San Juan II, alla quale si può accedere salendo una scala a chiocciola di 152 scalini e da dove è possibile assistere ad un panorama mozzafiato sulla bella città di Segovia.

A Segovia non può mancare neanche una visita alla Cattedrale di Nuestra Señora de la Asunción y di San Frutos, l’ultima cattedrale costruita in stile gotico in Europa, situata nella Plaza Mayor, e al quartiere ebraico che corrisponde al centro storico medievale della città Patrimonio dell’Umanità.

Come dicevo all’inizio dell’articolo, Ávila e Segovia si possono visitare anche in una sola giornata, da Madrid o da Salamanca. Il mio consiglio è quello di acquistare un’escursione in bus oppure di raggiungerle in auto, se pensate di fare un viaggio on the road per la Castiglia e León.

LEGGI ANCHE : SALAMANCA, LA CITTÁ DORATA DELLA CASTIGLIA E LEÓN

21 Risposte a “Cosa vedere ad Ávila e Segovia”

  1. Amazing! I know nothing about traveling all over the country, what a wonderful looking place to explore.

  2. Ho seguito qui a Genova un incontro con l’Ente del Turismo Spagnolo un pò di tempo fa e c’erano i rappresentanti di tutte le varie aree della Spagna, da lì ho maturato la voglia di visitare questa Spagna più autentica fatta di città e borghi meno conosciuti

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ti hanno saputo ispirare bene!!

  3. Avila non l’avevo mai sentita mentre su Segovia avevo visto qualche anno fa un documentario a riguardo e sapevo della sua bellezza! Non mi resta che partire alla volta di queste due città!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Aggiungi anche Salamanca alla lista giacché si trova poco distante e sono sicura che ti piacerebbe molto.

  4. Wow certo che la cinta muraria di Ávila è davvero imponente!! Mi piacerebbe vederla di persona un giorno, ma la cosa che mi attrae di più è il castello di Segovia. 😍

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Il castello è una vera chicca!

  5. Amo moltissimo la Spagna e per quanto ci abbia provato, non sono ancora riuscita a girarla tutta. Avila e Segovia sono sulla mia wish list spagnola da tempo. Credo siano un vero incanto storico. Mi stupisco sempre di più di quante opere romane e medievali esistano in Europa.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Sono stati ovunque, anche nei posti più remoti. Incredibile!

  6. Quanta bellezza in Spagna! Meravigliosa davvero l’Alcazar di Segovia! Sembra davvero di trovarsi di fronte a un castello fiabesco!

  7. Grazie perché mi hai fatto davvero viaggiare attraverso altre epoche.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Grazie a te per aver viaggiato con me!

  8. Segovia l’ho visitata in giornata partendo in treno da Madrid ( tra l’altro i treni spagnoli sono puntualissimi), ma se avessi saputo che era così bella, sicuramente mi ci sarei fermata una notte, anche solo per ammirare l’Alcazar by night.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Neanche io c’ho mai soggiornato e si, chissà come sarà l’Alcazar di notte.

  9. Andremo in Spagna per la prima volta la prossima estate, ma non so ancora se visiteremo queste due città, stiamo ancora elaborando l’itinerario. Comunque, terrò presenti i consigli che hai dato nel tuo articolo!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Dai che bello!! Capisco l’imbarazzo della scelta, ci sono tantissimi posti bellissimi qui in Spagna.

  10. Che bello quest’articolo su queste località storiche della Spagna e soprattutto grazie a te per aver condiviso queste informazioni storiche fantastiche

  11. Sono stata a Salamanca e ho visto Ávila solo di sfuggita, passando con la macchina (si vedevano benissimo le mura). Mi manca invece Segovia, ma in generale mi piacerebbe tantissimo tornare in Castiglia e León (e, più in generale, in Spagna): mi hai fatto tornare la voglia!

  12. Ci siamo spesso passati accanto ma non abbiamo mai pensato di fermarci, anche perchè il tempo in viaggio sembra sempre poco e dovevamo raggiungere l’algarve. Nel prossimo road trip nella penisola iberica non mancherò di inserirle nell’itinerario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.