Bruxelles, cosa vedere in un giorno

Conosciuta per essere il centro politico dell’Unione Europea, la capitale del Belgio è la città perfetta da visitare in un weekend.

Io e il mio inseparabile compagno di viaggi ci siamo stati per un solo giorno, prima di proseguire verso Gand e Bruges, le città più belle e romantiche delle Fiandre.

Cosa vedere a Bruxelles in un giorno

In un solo giorno non siamo riusciti a vedere proprio tutto tutto di Bruxelles, ma una buona parte sicuro.

Abbiamo ripercorso principalmente le vie del centro, tralasciando per un altro viaggio il Quartiere Europeo, sede degli uffici dell’Unione Europea, e l’Atomium, il famoso atomo gigante all’interno del quale ci sono diverse sale d’esposizione.

Cosa vedere a Bruxelles, il Mont des Arts

Siamo partiti dal Mont des Arts (il monte delle arti), che si trova appena fuori dal centro storico di Bruxelles e a pochi passi dal Boulevard de Waterloo e Avenue Louise, le vie dello shopping.

Il Mont des Arts è uno dei luoghi più importanti della città perché attorno ad esso sono raggruppati alcuni degli edifici e dei musei più importanti del Belgio.

C’è la Notre Dame du Sablon, la Cattedrale di Bruxelles, il Palazzo Reale, i Musei Reali delle Belle Arti del Belgio, il Museo Magritte, il Museo degli strumenti musicali, la Biblioteca Nazionale, il Palazzo dei Congressi e in ultimo i Giardini del Mont des Arts.

Dalla cima del Mont des Arts (proprio davanti al Museo degli strumenti musicali), inoltre, è possibile vedere in lontananza la Torre del Municipio situata nella Grand Place, la Basilica del Sacro Cuore e addirittura l’Atomium (almeno così dicono).

Giardini del Mont des Arts, Bruxelles
Vista dal Mont des Arts, uno dei panorami più belli di Bruxelles
Panorama dal Mont des Art, Bruxelles - Belgio

Il centro storico di Bruxelles

Una volta superato il quartiere reale (il quartiere del Mont des Arts), siamo entrati nel vivo del centro storico di Bruxelles e abbiamo raggiunto la Grand Place.

Questa piazza è considerata una delle più belle d’Europa ed è anche nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità della Unesco.

Sulla Grand Place affacciano decine di edifici di epoche e stili architettonici diversi, ognuno con la sua storia e la sua funzione.

Tra tanti, spiccano l’Hotel de Ville, la sede del Comune con la sua torre di 96 metri d’altezza, e la Maison du Roi (La Casa del Re), antica residenza reale e museo della città.

Tour gratuito in italiano dei luoghi più emblematici del centro della città, prenotalo qui.

A pochi passi dalla Grand Place, invece, c’è la famosa (mini) statua del Manneken Pis, uno dei simboli indiscussi di Bruxelles, e la Galleria Saint Hubert, una galleria commerciale stretta e lunga molto carina e risalente al XIX secolo.

Comics e street art di Bruxelles

Se vi piacciono tanto i fumetti, Bruxelles allora è la città che fa per voi!

In giro per la città ci sono tantissime bande dessineé (vignette) che raffigurano i protagonisti dei fumetti belga più famosi, come Tintin, Lucky Luke o Asterix.

Il Comics Art Museum, in Rue des Sables 20, è il Museo dei fumetti belga ed ospita la mostra permanente dei Puffi, anche loro nati dalla mano di un disegnatore belga.

Noi ci siamo entrati e abbiamo trovato molto interessante il poter sfogliare alcuni dei fumetti esposti, proprio come se fossimo in una libreria.

La sensazione è stata quella di fare un tuffo nel passato, a quando eravamo bambini e vedevamo i cartoni in TV.

Tour del fumetto di Bruxelles, prenotalo qui.

Per chi, invece, è più appassionato alla urban street art, Bruxelles possiede un’ampia galleria gratuita e diffusa di opere d’arte situate tra il centro storico e la periferia.

Parcours StreetArt è il sito web dove potrete consultare i diversi percorsi da fare per andare a caccia di murales.

Dove mangiare a Bruxelles

Durante la nostra visita del centro storico di Bruxelles, siamo passati più volte davanti alla panetteria Aux Merveilleux de Fred, in Rue du Marché Aux Herbes 7.

L’ennesima volta abbiamo deciso di entrare e provare gli incredibili cramiques al cioccolato (un pan brioche belga con gocce di cioccolato).

Siamo poi entrati a nella cioccolateria/drogheria Le Comptoir de Mathilde, in Rue au Beurre 17, dove abbiamo trovato dei prodotti davvero buoni ed originali da acquistare.

Infine, ci siamo rifugiati in una delle tante caffetteria in rue du marché per sfuggire al freddo ottobrino e anche per riposarci un po’. Qui abbiamo ordinato una cioccolata calda e una crêpe.

Lo ammetto, fino ad allora ignoravo che in Belgio la cioccolata calda fosse fai-da-te!

In pratica, a tavola arriva una tazza di latte ed un cucchiaino di legno che ad una estremità ha un pezzo di cioccolato attaccato. Il cioccolato va sciolto lentamente nel latte caldo fino a diventare una tazza di cioccolata!

Se siete più amanti della birra che della cioccolata, non perdetevi queste due birrerie: La Morte Subite e Delirium Cafè. Entrambe vicino alla Galleria Hubert.

Birreria A La Mort Subite, Bruxelles - Belgio

Per cena non potevamo che provare uno dei piatti tipici della tradizione belga: la carbonade, uno stufato di manzo bagnato nella birra e condito con timo e alloro.

Carbonade, piatto tipico della tradizione belga, Bruxelle

Per farlo ci siamo recati a uno dei ristoranti più antichi e famosi di Bruxelles: Le fin de siècle, Rue des Chartreux 9.

Tavolini e sedie sgangherati, posate e bicchieri visibilmente vecchi, niente menu (le portate sono scritte sulla parete) e niente bancomat.

Insomma, una “bettola” a tutti gli effetti, dove però il cibo è fantastico e il personale molto efficiente!

Non immaginavo che Bruxelles mi sarebbe piaciuta così tanto. Devo ammettere che è stato un peccato dedicarle così poco tempo e che spero davvero di ritornarci.

36 Risposte a “Bruxelles, cosa vedere in un giorno”

  1. Concordo su tutto! Ho seguito esattamente il tuo stesso itinerario. Ci tornerei molto volentieri, l’ho adorata!

  2. Bellissima Bruxelles!! Ci sono stata un paio di anni fa in primavera e me la sono goduta in un paio di giorni! Selena

  3. Ho ripercorso un pò la città attraverso il tuo articolo! Come resistere alle delizie di Bruxelles, si torna a casa con tanti bei ricordi e dolci sapori!

  4. Sto programmando un viaggio nelle Fiandre e devo ammettere di non aver incluso Bruxelles, perché mi sono detta che con ryanair ci posso andare quando voglio. Dopo aver letto il tuo post mi sento un po’ pentita di questa scelta e sembra davvero meravigliosa.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Puoi fare al contrario! In genere da Bruxelles si va a Bruges e Gand. Se hai un giorno libero, prendi il treno e vai a Bruxelles, dista meno di un’ora !!

  5. Ho dei cari parenti a Bruxelles e io ci sono stata tanti anni fa e ammetto di non ricordarla così bene: sarà il caso di tornarci e di rivederla seguendo i tuoi consigli! Grazie mille!

  6. Ho sentito parlare molto male di Bruxelles da diversi amici e così non ci sono mai stata ma devo dire che dal tuo post mi sembra di capire che sia invece una città interessante da visitare!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Oddio molto male !!! Cosa ti hanno raccontato?! Io l’ho trovata molto piacevole.

  7. Sono sempre stata solo di passaggio veloce a Bruxelles, uno sguardo alla piazza e via. Credo che valga la pena una visita un pò più approfondita magari per gustarsi tutte quelle prelibatezze dolci che i hanno già fatto venire l’acquolina.

  8. E’ una città che vorrei vedere da un po’, desidero andare a vedere l’Atomium. Avevo la possibilità di andarci perchè ci viveva mia cugina 🙁

  9. Bruxelles è una delle poche capitali europee che non ho ancora visitato. Onestamente devo dire che non mi attira moltissimo, ma magari sono solo pregiudizi miei e magari vistandola mi piacerebbe. Quasi quasi che le do una chance 🙂

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ti stupirà, ne sono sicura.

  10. Se dovessi andare a Bruxelles, visiterei sicuramente il Comic Art Museum. Mi piacciono i fumetti, quindi credo che faccia proprio al caso mio. ??

  11. Non l’ho mai presa molto in considerazione, invece è una zona ricca di opportunità e di cose da fare! Grazie

  12. Ecco, uno dei viaggi che volentieri farei post pandemia è indubbiamente nelle Fiandre, facendo base a Bruxelles. Forse avendo una bimba mi fermerei senza dubbio un giorno in più per vedere tutto con più calma.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Si, anche perché facilissimo fare escursioni da li =)

  13. Non sono mai stata a Bruxelles e spesso ho sentito dire che è una città grigia, con poco da offrire. Per quanto mi riguarda, mi ha sempre incuriosita molto, sia per le cose da vedere che per il panorama gastronomico. E ora le tue parole – e le fotografie – me lo confermano!
    Spero di poterci andare la prossima primavera, approfittando del volo diretto da Torino.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Anche io e per questo mi sono stupita! Approfittane si!! ?

  14. Bruxelles mi ha davvero lasciato un bel ricordo! Poi per una come me che ama la birra e il cioccolato direi la città perfetta da visitare!

  15. Bruxelles è davvero una città bellissima, io mi ero fermata una settimana per poterla esplorare tutta. Della zona che hai visitato tu mi sono piaciuti moltissimo il Museo Magritte e il Museo del Sassofono. Quest’ultimo l’avevo visitato solo perché mio fratello è musicista e volevo mandargli le foto, ma ero rimasta impressionata dalla bellezza di questo edificio Art Déco!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Non sarebbe dispiaciuto visitare i due musei. Se ci torno, ci andrò.

  16. Bruxelles ha una dimensione ideale da scoprire in un week-end, e se si hanno una paio di giorni in più si riesce a prendere un treno e spingersi fino a Bruges e Gent. Insomma è davvero un viaggio che consiglio anche io.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Si cosa che ho fatto!!! ?

  17. Sono stata a Bruxelles nel periodo natalizio qualche anno fa e me ne innamorai letteralmente! Una città viva, civile, pulita e ricca di arte e cultura. Mi piacerebbe vederla anche ora, in autunno, che è una stagione che amo!

  18. Non sono mai stata a Bruxelles pur avendo un caro amico che vive lì e spesso mi propone di andare, mi attira molto e spero di poter organizzare presto!

  19. Sarò sincera: preferisco altre città belghe come Bruges o Gent a Bruxelles ma, come dici tu, è perfetta per un weekend! C’è molto da vedere e tante birre da provare! 😉

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Sono stata anche a Bruges e Gand e mi sono piaciute tantissimo. Infatti, presto pubblicherò un articolo anche su queste sue città ???

  20. Ho vissuto Bruxelles di corsa e senza la possibilità di fermarmi il tempo necessario per visitarla come merita. Però ho apprezzato i dolci. Quelli me li ricordo bene…

  21. Avremmo dovuto visitare una parte del Belgio nella nostra vacanza estiva che poi, causa covid è stata rimandata. Non avevo inserito Bruxelles nel nostro itinerario ma leggendo l’articolo mi sa che quando andremo, sarà anche lei una delle mete.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Te la consiglio, sul serio. Mi ha stupita molto. Ci sono tanti posti carini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.