Dormire in un Relais & Châteaux

Tra le esperienze che desideravo fare nella vita, c’era dormire in uno degli hotel della rinomata associazione Relais & Châteaux.

Vale a dire in un vero e proprio hotel di charme, accogliente ed elegante, situato in una cornice suggestiva e con un’offerta gastronomica di alto livello.

L’associazione Relais & Châteaux raggruppa più di 500 hotel di questo tipo e comprende anche eccellenti ristoranti gourmet, che servono piatti elaborati principalmente con prodotti locali.

Gli hotel sono situati all’interno di strutture d’epoca, come castelli e dimore storiche, oppure in chalet di montagna, ville a picco sul mare o sulle rive di un lago.

La salvaguardia dell’ambiente, della cultura e della storia della struttura e del luogo in cui si trovano, sono i principi su cui si fonda l’associazione.

Dove trovare un hotel Relais & Châteaux

Il numero più alto di hotel Relais & Châteaux si trovano nel vecchio continente, e nello specifico in Francia (con otre 180 strutture).

Un numero un po’ più ridotto di hotel e ristoranti si trovano, invece, in Africa, tra Marocco, Kenia, Tanzania, Zambia, Sudafrica e Namibia. Ci sono Relais & Châteaux anche in Madagascar, Seychelles e Mauritius.

Sul versante orientale, il paese con più strutture è l’India, nella parte sud. Segue il Giappone, la China, lo Sri Lanka, le Maldive e la Tailandia.

Mentre, le piccole ed incantevoli isole del pacifico (Polinesia Francese, Isole Marchesi e Hawaii), ospitano un totale di 10 dimore di charme.

Infine, circa un centinaio sono quelle sparse nelle Americhe, tra Stati Uniti, Messico, Guatemala, Costa Rica, Colombia, Ecuador, Peru, Cile, Argentina, Brasile e, ovviamente, diverse isole dei Caraibi.

La mia esperienza in un Relais & Châteaux

L’Hotel Relais Châteaux in cui ho soggiornato qualche anno fa, è uno chalet di montagna situato sulla collina di La Seu d’Urgell, un comune spagnolo a 10 km dal Principato di Andorra.

El Castell de Ciutat, questo il suo nome, possiede delle ampie camere rifinite in legno e con vista sui Pirenei e il Parco Naturale Cadí-Moixeró, il più grande della Catalogna.

Inoltre, ha un centro benessere con istallazioni moderne, una jacuzzi climatizzata all’aperto semplicemente fantastica e due ristoranti.

Ricordo una cena romantica, a base di carne e accompagnata da un ottimo vino, presso il ristorante Katia e una colazione magica, presso il ristorante Tàpies.

Quando sono arrivata allo chalet piovigginava, ma il mattino seguente mi sono risvegliata avvolta da un manto di neve incantevole. Così, ho scelto il tavolo accanto all’ampio finestrone e fatto colazione assaporandone ogni momento.

É stata una bellissima esperienza, che rifarei molto volentieri. La prossima volta, magari, in un castello nel sud della Francia.

Itinerari in Italia firmati Relais & Châteaux

Vi starete chiedendo se anche nel nostro bel Paese ci sono lussuose dimore ed eleganti ristoranti appartenenti all’associazione Relais & Châteaux. Certamente. Come potrebbero mancare?

La maggior parte delle strutture si trovano nel nord Italia, altre tra Umbria e Toscana e altre ancora in Campania e in Sicilia.

Non sarebbe una cattiva idea programmare un viaggio soggiornando in questi bellissimi hotel, non è vero?

Beh, se volete approfondire l’argomento e iniziare già ad organizzare le prossime vacanze, consultate il sito ufficiale Relais & Châteaux, dove sono dettagliati i 14 incantevoli itinerari elencati di seguito.

  • Da Milano ai laghi del nord
  • Da Milano alla Costa Azzurra
  • Le regioni dei laghi italiani, eleganza italiana
  • Intorno al Monte Bianco
  • Tra Venezia e le Dolomiti, paesaggi del nord d’Italia
  • Nord Italia, dalla pianura del Po alla campagna veneziana
  • Italia, Slovenia, Istria
  • Italia, un viaggio nella culla del romanticismo
  • Un viaggio lungo le coste della Toscana
  • Toscana, un viaggio tra vigneti, arte e antiche rovine
  • Sapori di Toscana e Umbria
  • La Dolce Vita in Italia
  • Passeggiate romantiche nel Golfo di Napoli
  • Eolie, Sicilia, Malta, perle del Mediterraneo

Tra gli itinerari, ce n’è uno ideato dallo chef Antonino Cannavacciuolo, proprietario di Villa Crespi, dimora storica che fa parte, ovviamente, dell’associazione Relais & Châteaux.

Sul sito potrete richiedere anche un preventivo personalizzato, che gli operatori saranno lieti di realizzare sulla base delle vostre esigenze e desideri.

40 Risposte a “Dormire in un Relais & Châteaux”

  1. Noi di solito siamo da alloggi semplici ed economici, ma credo che questa sia un’esperienza da provare almeno una volta nella vita!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Perfettamente d’accordo. É un tipo di viaggio differente, che ogni tanto fa bene fare 😉

  2. Questo è il paradiso! Adesso ci vorrebbe proprio un’esperienza simile! Mi immagino già in uno di quei bellissimi posti, nel mio luogo preferito a rilassarmi completamente 😍

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      vengo con te!!!!!!!!!!!!!

  3. Devo dire che ogni tanto bisognerebbe proprio concedersi un soggiorno in una struttura così! Da un paio d’anni ho iniziato a godermi almeno una volta all’anno un weekend senza figli e la prossima volta potrebbe essere l’occasione giusta per provare una di queste meraviglie!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Mi sembra un capriccio più che meritato. Non ho ancora figli, ma sono sicura che farei lo stesso!

  4. Penso che ogni persona dovrebbe fare in esperienza di questa portata almeno una volta nella vita coccolandosi un po’!!! Il mio sogno è quello di dormire all’interno di un castello in un letto a baldacchino, cenetta romantica 😍 ovviamente il mattino dopo un bel tour guidato scoprendone la storia!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ah non sei la sola!!! 😂

  5. Mi piacerebbe moltissimo fare un’esperienza come questa e ti ringrazio per aver postato alla fine dell’articolo alcuni esempi di itinerari in Italia. Sono davvero un’idea intelligente e originale per rilassarsi e per coccolarsi un po’, magari per festeggiare qualche occasione importante. Vado a curiosare sul loro sito per sognare un po’ nel vedere le altre strutture all’estero 😉

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Grazie mille! Si avvicina anche San Valentino…se fosse possibile viaggiare con serenità, sarebbe davvero bello approfittarne!

  6. No vabbè, ma tu non ti rendi conto della notizia che mi hai dato! Io sono sempre alla ricerca di hotel come questi! Bellissimo, devo andare a spulciarmi il sitooooo

  7. Questa è un’esperienza che mi manca e che sicuramente va fatta, almeno una volta nella vita! Deve essere bello svegliarsi e avere un panorama mozzafiato davanti agli occhi!

  8. Ho letto spesso di questa catena ma non ho mai preso in considerazione di soggiornarvi. Forse dovrei cambiare idea…

  9. Giochi facile con i Relais Chateaux, a parte gli scherzi è una catena eccezionalmente attenta al dettaglio e alla cura dei propri clienti. Io ci sono stata in Francia e e molto spesso li ho venduti, sempre una garanzia!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Hehehe, voglio che solo che anche il mondo sappia cosa si sta perdendo! Ah quanto vorrei andarci ora!

  10. Un’esperienza che ho da un po in mente di fare ma solo in Italia, in America dormirei in un ranch

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Figo! Sarebbe una bella esperienza davvero!

  11. Un’esperienza che ho da un po in testa e che vorrei provare sicuramente, però in Italia. In America preferirei dormire in un tipico ranch!

  12. Anche io non ne avevo mai sentito parlare di questa catena ma sembra davvero ottima soprattutto se si cerca relax e confort. Ci penserò per un possibile viaggio magari in Italia o perchè no, in Francia!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 non te ne pentirai!

  13. Non avevo mai sentito parlare di questa catena. Di solito cerco hotel che siano carini, con una buona posizione e che non costino tanto, ma sarebbe bello provarne uno di lusso e sperimentare tutti i comfort che hanno da offrire. 😁

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ah, non ne rimarresti delusa hahahahaha (ogni tanto fa bene coccolarsi anche in questi termini)!

  14. Ho provato uno degli hotel Relais & Châteaux in Africa. Posso solo consigliare di non farlo mai, perchè dopo nulla sarà più come prima! È difficile ritrovare le mille attenzioni e i piccoli particolari che questa catena offre ai clienti. Spesso però i costi sono alti e devo optare per un target inferiore. Ma nel mio cuore soffro.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      hahahahahaha come ti capisco! Fosse per me, alloggerei sempre in hotel di lusso, ma il mio portafogli non è per nulla d’accordo hahahahah

  15. Non conoscevo questa catena, forse perché in Australia non ci sono e spesso negli ultimi anni ho preferito alloggiare in appartamenti, ma se dovessi averne l’occasione penso che mi piacerebbe stare in uno dei loro hotel! Soprattutto in Francia dove un castello è molto appropriato!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      In Australia ci sono solo due ristoranti, mentre alcuni hotel in Nuova Zelanda. Peccato, perché immagino che ci siano posti incantevoli dove crearne uno.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Si, è così. Non basta solo avere tutti requisiti per essere un hotel di lusso, ma ci deve essere anche il rispetto e la salvaguardia del patrimonio storico e culturale oltre che artistico etc etc. Una bellissima filosofia di business

  16. Sicuramente dev’essere un’esperienza bellissima anche se immagino non a portata di tutti.
    Conosco molto bene Villa Crespi sul lago D’Orta e devo dire che è una location esclusiva da urlo.
    Ovviamente sarei curiosa di conoscere queste realtà ma ahimè, questo non è proprio periodo!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Alcune sono abbastanza accessibile. Nel mio caso, non ho pagato una cifra da capogiro, il che ha reso l’esperienza anche più appagante!

  17. Confesso che quando è possibile, in viaggio, mi piace concedermi un pò di lusso. Conosco questa catena anche se devo dire che non l’ho mai provata. Se capitasse l’occasione sicuramente lo farò!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Te la consiglio vivamente!

  18. che sogno questi hotel! hai proprio ragione a dire che era un tuo desiderio… tra tutti quelli che hai elencato mi piacerebbe provare quelli in Sicilia, terra delle mie origini da parte di mamma, dove non vado da troppo

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Sono convinta che sono eccezionali!

  19. Non ho mai provato quest’esperienza ma è una cosa che mi piacerebbe tantissimo, e idealmente vorrei dormire in una struttura Relais & Châteaux in Francia. Il mio ex capo era un assiduo frequentatore e una volta ci ha convocati per una riunione in Valle d’Aosta nel Relais & Châteaux in cui soggiornava lui: un vero spettacolo, anche se purtroppo noi “sottoposti” non abbiamo passato la notte lì 🙂

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Proprio quel genere di capi che odierei avere!!! hahahah Spero tu possa soggiornare presto in uno di questi splenditi hotel!

  20. Scegliamo molto spesso chateaux e relais di charme per i nostri soggiorni, sia in Italia che in Europa. Mi piace l’atmosfera che Si respira al loro interno, dalle camere alla colazione, passando per gli arredi e i servizi. Il più bello in cui siamo stati Si trova in Provenza, tra i campi di lavanda. Mi segno subito i tuoi suggerimenti!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Che invidia!! Mi piacerebbe poter fare più soggiorni del genere! Il prossimo voglio farlo proprio nel sud della Francia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.