Crea sito

Formazione online per agenti di viaggio

COSA FA UN’AGENTE DI VIAGGI QUANDO NON SI VIAGGIA?

In un momento come questo, decisamente difficile per il settore turistico, anche gli agenti di viaggio hanno tempo a disposizione per oziare.

A quanti di voi capita di desiderare di volere più tempo per uscire, viaggiare, dedicarsi agli hobbies o semplicemente godersi il dolce far niente?

A tutti, immagino! E come darvi torto!

Lazy day @ home: stop forzato per gli agenti di viaggio
Foto di Ekaterina Bolovtsova da Pexels

Per un’agente di viaggi è sempre “alta stagione”. Siamo sempre indaffarati a quotare qualche preventivo, a cercare il volo più economico, con meno scali e ore di attesa, per viaggiare all’altro capo del mondo o a risolvere qualche imprevisto dell’ultimo minuto.

Per di più, almeno il 70% delle volte, dedichiamo il nostro tempo libero alla formazione.

COME E DOVE FACCIAMO FORMAZIONE

Facciamo formazione in azienda, in lussuosi Hotel, su navi da crociere o direttamente in loco (questo genere di formazione è ovviamente quello più bello!!!).

Gli operatori turistici ci coccolano, lo devo dire. Per noi c’è sempre un buffet e un bicchiere di vino che ci aspetta o una pranzo/cena servito. Inoltre, gadget, tanti gadget.

Sono un accumulatrice seriale di penne, agende, lacci porta badge, pen drive, etichette per le valigie, guide turistiche e chi più ne ha, più ne metta!!

La formazione è importante e necessaria, perché sì, noi agenti di viaggi amiamo viaggiare, ma non passiamo la nostra vita viaggiando, per cui non possiamo conoscere tutto!

É TEMPO DI FARE FORMAZIONE ONLINE

In attesa che l’agenda torni ad essere stracolma di eventi a cui assistere, conferenze, fiere, e ovviamente giornate di formazione, ora utilizziamo questo “tempo libero forzato” per fare tutte quelle cose che abbiamo sempre desiderato fare, come scrivere un blog di viaggi!

Tuttavia, per non perdere l’abitudine ed approfittare di questo periodo per prepararsi al grande ritorno, facciamo formazione online.

Giornata di webinar a casa
Foto di Peter Olexa da Pexels

Alcune compagnie crocieristiche hanno già iniziato dei webinar di aggiornamento, per mostrare i nuovi itinerari e i protocolli di sicurezza, e molti ricettivi o professionisti del turismo creano incontri virtuali per discutere della situazione attuale e del futuro del settore.

Non mancano i corsi classici, sempre molto utili, e i corsi sulle innovazioni turistiche, tecniche di vendita e di aggiornamento di alcuni sistemi di prenotazione.

T&A Adv Training è una pagina web dedicata al mondo del turismo che consulto spesso. L’obiettivo del portale è quello di sostenere gli agenti di viaggio nel loro lavoro, attraverso la continua formazione in formato e-learning.

Anche il Travel Quotidiano ha una sezione dedicata alla formazione, nella pagina eventi & webinar, così come L’agenzia di viaggi Magazine che ha creato addirittura un social network ad hoc, chiamato Travel ID, al quale è possibile accedere anche se non si è agente di viaggi o partecipare ai webinar senza fare il login.

Nell’ultima settimana, mi sono già iscritta ad alcuni eventi in programma nel mese di novembre e dicembre e continuerò a consultare il calendario nei prossimi giorni, per scoprire qualcosa di nuovo.

E voi a cosa vi state dedicando in questo periodo? Pensate di fare qualche corso di formazione?

13 Risposte a “Formazione online per agenti di viaggio”

  1. Qui in Australia ho studiato Turismo e lavorato nel settore per un po’… effettivamente il numero di gadget ricevuti è impressionante 😁 Concordo, è un ottimo momento per fare formazione online, io la adoro, mi sembra tutto un gioco 😊

  2. E’ stata la mia salvezza durante il primo lockdown, ho girato come una trottola in giro per il mondo fortunatamente i nostri cari tour operator ci hanno portato dappertutto. Anche adesso ho ripreso, la formazione è comunque fondamentale in tutti gli ambiti e nel nostro settore ancora di più

  3. Il mio sogno e sempre stato quello di lavorare in un grande tour operator. Il mondo del turismo purtroppo però non mi ha sempre,sebbene ho voglia di imparare, chiuso e lportedo e ho fatto I più disparati lavori.
    Mi piacerebbe che il mio sogno si avverarsi un giorno ma non saprei più da dove iniziare visto la mia veneranda eta

    1. Ma a volte basta iniziare da una piccola agenzia di quartiere, come me, altre è solo fortuna di vivere nel posto giusto e cercare nel momento giusto e fare match nel momento giusto.

  4. Io sono full immersion nel blog, è iniziato a sponsorizzarlo dalla scorsa estate e vorrei ampliare il mio pubblico così da essere pronta a ripartire quando si potrà ricominciare a viaggiare

  5. Mi è capitato di fare dei corsi di formazione, ma come counselor. Comunque quello dell’agente di viaggio potrebbe diventare il mio piano B, nonostante questo non sia il periodo migliore…

  6. Durante il primo lockdown ho fatto moltissimi corsi di formazione e mi piacerebbe farne ancora! Non conoscevo questi portali e ci ho dato un’occhiata. Mi stuzzicano molto i webinar di T&A Adv Training anche se non sono un’agente di viaggio!

    1. Dovresti poter fare comunque l’accesso e prendere spunto per qualche prossimo viaggio!

  7. Mi sembra una buona idea quella di fare corsi di formazione per trovarsi preparati al nuovo modo di viaggiare. Si perchè non possiamo pensare che un virus fermerà la voglia degli uomini di andare a vedere cosa c’è dietro l’angolo solo sarà un modo diverso magari più lento e non bisogna farsi trovare impreparati. Anche il modo dei viaggi come il mio, quello della moda, deve ripensarsi per ricominciare

  8. Devo dire che è da febbraio che sto dedicando parecchio tempo al blog e alla SEO, in modo da imparare cose utili. Speriamo che gli sforzi siano ripagati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.