Mercatini di Natale di Düsseldorf

Mercatini di Natale di Düsseldorf

Di Düsseldorf ormai sono un habitué e i mercatini di Natale sono un appuntamento al quale difficilmente posso mancare.

Inutile dire che quest’anno volerò in Germania per l’occasione e che i mercatini si faranno!

Perché scegliere Düsseldorf a Natale

Düsseldorf è una ridente cittadina della Westfalia, situata sulle rive del fiume Reno, non distante dalla, forse, più conosciuta Köln (Colonia).

Essa è il cuore economico e finanziario di questa regione a nord-ovest della Germania ed anche un importante polo fieristico dopo Berlino, Francoforte e Monaco.

É una città moderna e molto elegante, dove si mangia bene, si beve molto e si fa anche tanto shopping.

A metà novembre, gli addobbi natalizi iniziano a decorare le vie del centro e sul finire del mese, il brusio delle persone che si raccolgono attorno ai mercatini di natale, rendono Düsseldorf più viva e più accogliente che mai.

Dove trovare i mercatini di Natale

I mercatini di Natale si distribuiscono tra l’Altstadt (il centro storico) e Schadowstrasse.

Altstadt

In Altstadt, le zone interessate sono:

  • Marktplazt, dove vengono installati il grande albero di Natale, le tradizionali casette in legno e il carosello per i bambini.

Sul fondo della piazza c’è anche una grande struttura in legno dove viene servito il vin brulé (il Glüwein in tedesco), accompagnato da deliziosi biscotti aromatizzati alla cannella!

  • Burgplatz, dove ad illuminare il lungoreno c’è la ruota panoramica. Qui pervade un profumo di crêpes, churros e castagne.
Ruota panoramica in Burgplatz, Düsseldorf
  • E Flinger Straße, dove vengono messe in fila, le une accanto alle altre, le bancarelle dei dolciumi e dei giocattolini in latta.

Imperdibile, il bar a forma di carosello all’incorcio con Kasernenstraße!

  • In Heinrich-Heine-Platz, attorno al romantico padiglione della musica, viene installato l’Engelchenmarkt (il piccolo mercato degli angeli), formato da tante casette di legno in giallo ocra, decorate con puttini alati e illuminate da luci dorate.

Alcuni dei prodotti che si possono trovare qui sono: i saponi, il miele e tanti cappelli di lana fatti a mano.

Mercatino degli angeli di Düsseldorf
  • Infine, nel cortile della Wilhelm-Marx-Haus, c’è il Sternchenmarkt (il mercato della piccola stella). Questo è uno dei miei preferiti, perché solo qui, ogni anno, riesco a trovare i dolcetti della mia infanzia.

Schadowstrasse

Tra Kö-Bogen e Schadowstrasse, i mercatini di natale proseguono. L’aspetto positivo di questa zona è che, oltre a sbirciare tra le bancarelle e a mangiare qualche prelibatezza, come il flatbread farcito di patate e cipolle o speck e formaggio, è possibile anche fare shopping nei grandi magazzini.

Schadowstrasse, infatti, è famosa per essere una delle vie principali dello shopping di Düsseldorf. Grandi centri commerciali si alternano ai piccoli negozi. Una volta qui, si perde la cognizione del tempo.

Königsallee

Una zona molta più “esclusiva” dove fare shopping, a due passi da Schadowstrasse, è Königsallee, conosciuta anche come la “KÖ”.

Königsallee è il viale delle boutiques di lusso : Chanel, Gucci, Armani, Kenzo, Louis Viutton, Versace, Cartier, Tiffany etc. Sembra di stare sugli Champs Elysée tedeschi!

Non mancano negozi più alla mano, come Zara o H&M, Hotel di lusso, bar e ristoranti. Tutti affacciati sul romantico canale.

Se volete fare una pausa dallo shopping, la gigantesca pista di pattinaggio sul ghiaccio è la risposta!

Durante il periodo natalizio, questa pista è molto frequentata. Adulti e bambini scorrazzano avanti e dietro veloci. Un vero e proprio delirio!

Per chi non ha tanta esperienza, potrebbe trasformarsi in un incubo! Provare per credere!

Carlsplatz

Un ultimo luogo che vale la pena menzionare è Carlsplatz in Altstadt, la piazza del mercato per eccellenza.

Con più di 60 stand, il mercato di Carlsplatz è il più antico ancora in funzione a Düsseldorf e il più frequentato dai cittadini, anche solo per mangiare qualcosa a colazione o a pranzo.

É aperto durante tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08.00 alle 16:00.

In questo mercato si possono trovare prodotti di ogni tipo, rigorosamente freschi, e provenienti da diversi paesi: frutta esotica, verdure regionali, pesce appena pescato, carne e pollame regionali, formaggi, pane appena sfornato, dolci e specialità di caffè, ma anche una magnifica selezione di fiori e piante.

Ovviamente, durante il periodo natalizio, il viavai di gente cresce e si trasforma in un luogo alternativo e speciale dove pranzare.

Nei dintorni della piazza, consiglio una pausa caffè alla caffetteria Bastians bäckerei, di acquistare il pane alla panetteria Hinkel in Mittelstraße e fermarsi al negozio Depot, il quale durante il periodo natalizio si trasforma in uno dei miei negozi con addobbi natalizi preferiti.

Adoro l’Haselnüsse!!!

Per cena (dove per “cena” in italiano si traduce all’ora dell’aperitivo!), vi consiglio di scegliere qualche ristorante tipico in Altstadt, dove provare la ricca e calorica cucina tedesca, tra Schnitzel, Bratwurst di ogni tipo, stinchi di maiale, zuppe di castagne e le immancabili Bratkartoffeln (patate al forno).

SE TI VA DI APPROFONDIRE, LEGGI : COSA VEDERE A DÜSSELDORF E DINTORNI

20 Risposte a “Mercatini di Natale di Düsseldorf”

  1. Claudio e Johanna ha detto:

    Salve , avete la possibilità di organizzare , o avete un pacchetto già pronto di 3 o 4 notti per Dussendorf , con partenza da Roma per 2 persone ? Hotel e volo ? Magari auto ? Grazie .
    Claudio

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ciao Claudio, mi dispiace ma attraverso questo canale non offro/vendo pacchetti viaggi. Se ne hai la possibilità, prova a rivolgerti ad un’agenzia di viaggi della tua zona. Un saluto.

  2. Purtroppo siamo stati a dussendorlf molti anni fa per capodanno e mio marito si senti malissimo e non riuscimmo a vedere neanche un mercatino! Dobbiamo tornare

  3. Quest’anno mi era ripromessa di vedere più mercatini di Natale per portarci anche mio figlio di quasi 6 anni, e invece il covid ha deciso per tutti un’altra cosa. Posso dirti che Dusserdolf come località natalizia non l’avevo mai considerata però? Sbagliando, perchè a giudicare dalle tue foto e dalle tue parole sembra adattarsi perfettamente allo scopo… Atmosfera, calore, buon cibo…Meraviglioso!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      E soprattutto meno turistica, quindi l’esperienza diventa anche più autentica!

  4. Che peccato quest’anno non poter andare in giro per mercatini di Natale… Solitamente andavo ogni anno in Germania in un luogo diverso, ma Düsseldorf mi manca. Come mi manca sorseggiare il Glühwein e poi tenermi la tazza come ricordo, ne ho una bella collezione!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Anche io ne ho una!! 🙂

  5. Devono essere bellissimi questi mercatini, è un vero peccato non poterli visitare quest’anno. Me li segno per l’anno prossimo perchè mi ispirano davvero tanto…amo i mercatini e la loro atmosfera magica!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ben fatto! Speriamo di poter viaggiare il prossimo anno e vive una nuova esperienza natalizia!

  6. Sono un’appassionata frequentatrice dei mercatini natalizi (mio marito un po’ meno- un bel po’ meno…). Conosco bene quelli di Duesseldorf e ci sono stata spesso. Mi mancheranno moltissimo quest’anno profumi e atmosfere del nord. L’anno prossimo andremo al recupero! Addobbi e vin brulè da settembre!

  7. Nel novembre 2015 sono stata a Colonia, Bochum e Dusseldorf in visita ad una mia amica tedesca che abita nella Ruhr. Peccato, però, che i mercatini (sia a Colonia che a Dusseldorf) sarebbero iniziati di lì a poco. Mi è dispiaciuto tantissimo non poter assistere nemmeno all’inizio. C’erano solo una marea di travi di legno che cominciavano a montare, e che spesso erano un elemento di disturbo davanti ai più famosi monumenti. Ma pazienza, spero di potermi rifare!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      I mercatini di colonia pure sono molto carini, però dislocati in zone più distanti tra loro rispetto a Düsseldorf. Peccato!!! Magari un giorno potrai tornarci!

  8. Quanto mi mancano i mercatini di Natale equell’atmosfera che solo in posti come questo Si riesce a respirare. Dusseldorf non l’abbiamo mai presa in considerazione come meta. Comincerò a progettare qualcosa per l’anno prossimo.

  9. Che tuffo nel passato chemi hai fatto fare! Ho avuto un fidanzato tedesco di quella zona e Duesseldorf è una città che ho molto frequentato, anche in tempi di mercatini!

  10. Che bella atmosfera natalizia!! Sembra di vivere in una fiaba, no sono mai stata a Dusseldorf e il periodo di Natale potrebbe essere davvero un’occasione perfetta.. speriamo per l’anno prossimo.
    Ma, dimmi che ti sei tenuta almeno un paio di quelle bellissime tazze decorate!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Si! Una !! Hehehehe Mia madre dovrebbe averne un paio in più!

  11. A me piacciono moltissimo i mercatini di Natale con la loro atmosfera magica; quest’anno però, per i motivi che tutti sappiamo, ho saltato la mano. In ogni caso, Dusseldorf non l’avevo mai considerata come una possibile destinazione. Ci farò un pensiero per i prossimi anni!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Potrebbe piacerti! Inoltre, è a venti minuti da Colonia. Potresti vedere due mercatini in poco tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.