Viaggi di nozze: La crociera

Perché la crociera

La crociera per me rappresenta un viaggio comodo e completo perché, durante una o due settimane, e in alcuni casi anche di più, è possibile visitare posti incantevoli senza dover mai fare e disfare la valigia in continuazione, preoccuparsi di cercare un ristorante dove mangiare o ancora un luogo dove trovare un po’ di sano intrattenimento.

Andare in crociera è una vera esperienza di viaggio, che ti coinvolge a 360 gradi e adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore. Basta solo scegliere la compagnia di crociera giusta e l’itinerario più consono.

Dove andare in crociera per la luna di miele

Forse non tutti sanno che è possible fare una crociera in quasi ogni angolo del globo. Viaggiando comodamente a bordo di una nave da crociera si può visitare il Giappone, il Medio Oriente, l’Alaska, la Patagonia, le Isole Hawaii e altre isole paradisiache del Pacifico.

Tutto dipende dalla stagione, dalla data di partenza, dal tempo che avete a disposizione e ovviamente dal budget. Ma non preoccupatevi, perché vi assicuro che alcune crociere solo davvero economiche.

In crociera tra le isole greche e i Caraibi

Per un viaggio di nozze, la tendenza è quella di scegliere una meta esotica e romantica. Ecco perché la miglior opzione rimane sempre quella delle isole.

Le isole greche sono a portata di mano e alcune compagnie da crociera fanno sosta anche in più di una durante la stagione estiva. La durata di una crociera tra il Mar Adriatico e l’Egeo è quasi sempre di una settimana e spesso dall’Italia non c’è neanche bisogno di prendere l’aereo.

Crociera delle Isole Greche
Crociera nei Caraibi

Diversamente, per raggiungere le isole caraibiche è necessario volare a Miami, in Florida, per poi salpare verso le mete scelte: Bahamas, Puerto Rico, Santo Domingo, Isole Caiman, Jamaica etc. Se viaggiate a bordo di Msc o Royal Caribbean avrete addirittura l’opportunità di trascorrere un giorno interno su un’isola privata, come Ocean Cay o CocoCay.

La durata di una crociera nei Caraibi può variare dalle 3 alle 7 notti. E se anziché partire da Miami volvete approfittarne e conoscere la tanto amata Grande Mela, Msc ha partenze settimanali da New York.

Tra Agosto e Settembre, tanto i Caraibi come le Hawaii sono colpite da uragani e tormente tropicali. Le compagnie da crociera possono dunque cambiare l’itinerario all’ultimo momento o persino decidere di restare in porto per la sicurezza dei passeggeri. Se ciò dovesse accadere, niente panico perché bordo ci sono sempre tantissime attrazioni e non ci si annoia mai.

In crociera tra nord Europa e il Nord America

Il periodo migliore per salpare verso mete meno esotiche, ma altrettanto stupende come l’Alaska, il Canada e il Nord Europa, è quello tra giugno a settembre. In questo caso, le crociere possono durante anche 15 giorni e percorrere itinerari avvincenti, attraverso una moltitudine di paesi dai panorami incredibili.

Crociera tra i Fiordi Norvegesi

In crociera dal sol levante alla terra del fuoco

Il Giappone è un’altra meta che si può visitare in crociera e in estate, nel periodo più richiesto per il viaggi di nozze. Nella maggior parte dei casi le partenze sono da Tokio e la durata oscilla tra i 9 e i 13 giorni. Addirittura una ventina se l’itinerario prevede una sosta anche in Cina.

Per le coppie che convolano a nozze in autunno o in inverno, la scelta può ricadere sulle isole caraibiche, oppure sulla Nuova Zelanda, Tailandia e Vietnam, il Medio Oriente, le Galapagos e il Sud America (tra Brasile e Argentina e Patagonia).

Si tratta di crociere che possono durare dai 5 ai 15 giorni, alcune piuttosto costose, e a bordo di navi anche più piccole o strutturate in maniera diversa come, ad esempio, l’Australis che naviga tra i ghiacciai, i fiordi e i canali tra la Terra del Fuoco, la Patagonia e il Cile.

Quali sono i vantaggi di una luna di miele in crociera

La luna di miele, si sa, è un viaggio esclusivo, romantico ed unico. Per alcune coppie è il primo vero grande viaggio insieme, mentre per altre un’occasione che potrebbe non ripetersi facilmente.

Ecco perché gli si da tanta importanza e soprattutto perché anche gli operatori turistici fanno in modo che sia davvero speciale, a partire dal prezzo.

Agli sposi, infatti, è sempre riconosciuta una tariffa speciale oppure uno sconto, anche piuttosto importante. In alcuni casi, vengono inclusi trattamenti speciali: accesso a sale vip in aeroporto, imbarco prioritario, regali come un set di valigie o gadget di diversi tipi, drink o pack di benvenuto e così via.

Le compagnie di crociera non sono da meno ed offrono agli sposi sconti esclusivi e pacchetti romantici da sfruttare a bordo, così come la possibilità di celebrare un rito simbolico o rinnovare i voti matrimoniali mentre si è in alto mare o in una destinazione specifica.

Sposarsi a bordo di una nave da crociera

Evening sun shines over beautiful wedding couple hugging before

Forse non ci avevate mai pensato, ma combinare la celebrazione del matrimonio con il viaggio di nozze è possibile e potrebbe essere un’idea del tutto originale e non necessariamente un lusso che solo pochi si possono permettere. Le compagnie di crociera che permettono di realizzare l’evento sono MSC Crociere, Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Norwegian Cruise Line (Ncl) e Princess Cruises.

Ognuna di esse offre diverse tipologie di pacchetto wedding che si differenziano tra loro in base alla quantità di servizi inclusi. Di base, vengono inseriti sempre elementi chiave come gli addobbi floreali, il bouquet della sposa, la torta nuziale, la musica di accompagnamento, una bottiglia di spumante per il brindisi, il servizio fotografico e ovviamente l’officiante (prezzo a partire da € 889,00 con Msc).

La celebrazione resta un evento simbolico e destinato ai soli sposi, ma su alcune navi è possibile anche includere la partecipazione di un certo numero di invitati. In nessun caso, è previsto il banchetto di nozze. Al massimo una cena romantica per due.

14 Risposte a “Viaggi di nozze: La crociera”

  1. Il prodotto crociere ha una nicchia sempre molto forte, una vacanza che io non prediligo ma che sicuramente ha tutti i vantaggi che hai illustrato, in questo momento poi sono proprio una vacanza sicura speriamo tornino in breve tempo ai numeri del passato

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Direi una nicchia piuttosto grande hehehe! Al momento si, pare sia l’opzione davvero più sicura. Speriamo tornino a navigare come prima.

  2. Io sono una super fan delle crociere, non solo per quanto riguarda i viaggi di nozze! Relax, tanti posti da visitare e tanto cibo! Per una coppia, secondo me, è l’ideale!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      🙂 🙂 Sono contenta di aver trovato una fan nel gruppo!! Sono d’accordo con te, per un viaggio di coppia del genere è l’ideale!

  3. Personalmente non amo troppo le crociere, a meno che non si abbia la possibilità di scendere in un posto diverso ogni giorno come nel Mediterraneo

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Tutti gli itinerari prevedono questa possibilità, a meno che tu non stia facendo una traversata oceanica durante un itinerario di posizionamento…in questo caso, è complicato fermarsi in mare aperto 🙂

  4. A prescindere dalla pandemia, la crociera non fa proprio per me, anche se ne ho fatte due in un lontano passato. Le pause nei porti sono sempre molto brevi e si riesce a vedere ben poco delle località toccate dall’itinerario!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Si tratta di escursioni di mezza giornata. L’idea della crociera è quella di un viaggio itinerante dove scoprire luoghi diversi ogni giorno, anche se poco e per poco. É la sua caratteristica principale. Tuttavia, ci sono itinerari che prevedono una overnight in porto, il che permette una visita più lenta e la possibilità anche di una cena fuori. Infine, il plus è la vita a bordo. Bisogna guardare il viaggio in crociera nel suo insieme, non solo per il tempo trascorso in porto, non è un traghetto!

  5. Non ho mai amato molto questo stile di viaggio, e proprio perchè siamo sempre on the road ho timore che possa andarmi in un certo qual modo “stretto”. Eppure mi sto convincendo sempre più a provare un esperienza in crociera ultimamente…

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      É sicuramente un viaggio completamente diverso. Anche io prediligo viaggi più “liberi”, però alcuni itinerari sono davvero belli ed interessanti e farli in crociera per certi versi è anche meglio.

  6. Malgrado io personalmente non farei mai una crociera, il tuo articolo mi è piaciuto molto e la trovo un’idea perfetta per il momento che stiamo passando

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      La potremmo chiamare una mini luna di miele!

  7. Questa era proprio la nostra idea di luna di miele. Ci siamo sposati l’anno scorso ma abbiamo rimandatoa crociera per ovvie ragioni. Speravamo di farla quest’anno ma forse ci toccherà aspettare ancora. Preferiamo godercela stress free e senza dover pensare al virus pur essendo tutte le precauzioni presenti

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      ah si? Che bello? E che tipo di crociera avevate pensato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.