Weekend romantici e dove trascorrerli

Hotel romantici d’Italia

Ho chiesto alle mie amiche qual è l’hotel più romantico dove hanno trascorso un weekend in dolce compagnia ed il risultato è stato sorprendente.

Ho viaggiato e sognato allo stesso tempo, solo guardando le foto degli hotel che mi hanno menzionato. Ad un certo punto, mi è anche venuta voglia di prenotare!!!

Volete sapere quali sono? Continuate a leggere!

Hotel con camera vista mare

Il primo hotel è La Fornace Relais & Spa a Castellammare di Stabia, un comune napoletano situato all’inizio della Penisola Sorrentina e molto vicino anche alla città di Pompei.

La Fornace Relais & Spa possiede cinque camere molto eleganti ed una suite, che risulta essere l’attrazione principale.

Il soffitto della camera, infatti, è stato realizzato in pietra e a forma di cono, simile nell’aspetto a quello di un trullo pugliese. Inoltre, ha un oblò dal quale è possibile ammirare le stelle.

Al suo interno, la suite ha anche una vasca emozionale e un terrazzino privato che affaccia sul Golfo di Napoli.

Tra i servizi addizionali dell’hotel ci sono “l’oasi del benessere”, ossia la spa con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, cascata del ghiaccio, un’area relax e un’area per i rituali e i trattamenti, ed il ristorante che vi guiderà in un “viaggio alla scoperta del territorio” campano.

Inoltre, un servizio transfer privato da/per l’aeroporto o la stazione ferroviaria e un parcheggio gratuito.

Rimaniamo in zona perché il secondo hotel si trova sempre nella Penisola Sorrentina, ed in particolare a Meta di Sorrento. Si tratta dell’hotel Laqua by the sea.

Con una vista come questa è impossibile scegliere un altro hotel! E i coniugi Cannavacciuolo lo sanno bene. Per questo hanno scelto la loro casa al mare, per costruire un’angolo intimo e rilassante come quello de Laqua di Meta di Sorrento.

L’hotel ha sei camere da sogno, comode e rifinite nei minimi dettagli con una piacevole e romantica terrazza a strapiombo sul mare, dotata di una vasca idromassaggio a sfioro!

Tra i servizi ci sono la spa, con sauna finlandese, doccia tropicale emozionale con cromoterapia, una vasca con acqua salina riscaldata a 34°, e la colazione in camera con prodotti a km 0 e tipici del territorio.

Cosa fare a Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia potrebbe stupirvi per la quantità di attrazioni turistiche che può offrivi.

Innanzitutto, possiede importanti scavi archeologici (gli Scavi di Stabia), grazie ai quali è possibile conoscere uno spaccato di vita differente degli antichi romani, che abitavano in queste zone prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 a. C..

Castellammare era, infatti, un luogo di villeggiatura (a differenza di Pompei ed Ercolano) ed è per questo che la maggior parte dei resti sono principalmente ville e dimore storiche. Tra le più conosciute e meglio conservate ci sono Villa Arianna e Villa San Marco, dalle quali sono stati recuperati importanti affreschi e mosaici.

A settembre del 2020 è stato inaugurato addirittura un Museo Archeologico di Castellamare, presso la Reggia di Quisisana (antica dimora storica dei d’Angiò e poi dei Borbone), che si trova nella località omonima.

Castellammare possiede, inoltre, una grande area verde alle sue spalle, quella dei Monti Lattari, sui quali è possibile svolgere uno dei trekking più spettacolari della penisola Sorrentina, ossia, il giro ad anello.

Il percorso inizia e finisce dal piazzale della funivia del Monte Faito e dura circa 11 km. Dal punto più alto, sulla vetta del Monte Molare (1444 metri), è possibile assistere ad un panorama unico a 360° su tutta la regione. Da un lato l’intera Costiera Amalfitana e Sorrentina, dall’altro il Golfo di Napoli con il maestoso Vesuvio e le isole Capri, Ischia e Procida all’orizzonte.

Come ultima attrazione, il suo centro abitato, con numerose chiese, il lungomare, la villa comunale e la cassa armonica, un padiglione musicale in stile liberty molto cara ai cittadini di Stabia. 

Cosa fare a Meta di Sorrento

Meta, invece, possiede meno attrazioni turistiche di Castellammare di Stabia, ma la sua vicinanza a Sorrento, la rende la località perfetta dove alloggiare, soprattutto in alta stagione perché più accessibile.

Sorrento, dunque, è l’escursione principale da fare da Meta, ma per chi è alla ricerca di qualcosa di più, consiglio un piccolo tour tra le località limitrofe, quali Vico Equense, Sant’Agnello, Massa Lubrense, fino al belvedere di Sant’Agata dei due golfi. Un tuffo ai bagni della Regina Giovanna e un tuffo (meno atletico) tra i sapori della penisola, in particolare il limoncello!

Hotel con camera vista sassi

Il prossimo hotel si trova in un sasso. Il sasso Barisano a due passi dal centro storico di Matera.

Si chiama Hotel Cinque Elementi e dispone di cinque camere, ad ognuna delle quali è stato dato il nome di uno degli elementi presenti in natura: Acqua, Aria, Etere, Fuoco e Terra.

Eleganti e suggestive, tutte le camere hanno la vista sui vicoli di Matera. In più, la struttura possiede una piccola sala per le colazioni e un terrazzino da un panorama invidiabile.

Insomma, un hotel perfetto per un weekend romantico e all’insegna della scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia, Matera.

Hotel con camera vista montagna

Cambiamo scenario e andiamo nel cuore della Valtellina. Sono sicura che molti di voi conosceranno Bormio e le sue acque termali estremamente benefiche per la salute e il benessere dell’organismo.

Ebbene, questo comune a due passi dallo Stelvio, si aggiudica il podio di questa mia personalissima classifica, como il luogo più rilassante e rigenerante dove trascorrere un weekend romantico.

La decisione è stata presa quando ho letto della vasca panoramica esterna, a picco sulla rupe e con vista sul Parco Nazionale dello Stelvio, ma anche della grotta sudatoria e i bagni imperiali. O ancora, delle vasche sensoriali e il giardino termale.

Insomma, un paradiso naturale dove rimarrei per giorni. Anche perché, tra la quantità di piscine termali e le escursioni da fare, più che weekend, mi ci vorrebbero un paio di settimane almeno!

Gli hotel dove soggiornare sono il Grand Hotel Bagni Nuovi e l’Hotel Bagni Vecchi, diversi nello stile, ma entrambi comodi e confortevoli. Ciascuno con il suo ristorante, proposte wellness lunch e aperiterme!

Al momento i due hotel sono chiusi! Ma speriamo riaprano presto!

Quel è, invece, il vostro hotel romantico? Lasciatemi un commento! 😉

28 Risposte a “Weekend romantici e dove trascorrerli”

  1. Ogni tanto amo concedermi dei week end romantici anche non necessariamente per celebrare una ricorrenza . Tra quelli che hai delineato non saprei proprio quale scegliere , tutti splendidi

  2. Wow che posti da sogno! Noi non festeggiamo San Valentino, ma è innegabile che gli hotel con vista o con una coccola speciale ci piacciono. Mi sono segnata qualche indirizzo, in attesa di poter uscire dalla regione

  3. MARTINA BRESSAN ha detto:

    Io non amo festeggiare San Valentino ma ci piace comunque ritagliarci una giornata per noi in altre occasioni o date. La Fornace Relais & Spa a Castellammare di Stabia sembra davvero un hotel stupendo.. un giorno mi piacerebbe concedermi una notte lì! Altro posto molto affascinante è quello che concede di svegliarsi con la visa sui Sassi di Matera.. dev’essere un’esperienza unica!

  4. Mi hai fatta sognare con queste camere ed hotel meravigliosi. Perfetti per il prossimo San Valentino o un’occasione speciale. Non vedo l’ora riaprano tutto per poter usufruire di queste mete romantiche (soprattutto gli hotel in Campania con quei magnifici panorami)!

  5. Bellissime idee viaggio per un week end all’insegna delle coppie. Io ne ho fatto pochissimi con mio marito ma siamo contenti ugualmente

  6. Festeggiare San Valentino con un week end fuori è sicuramente il modo migliore, ci dobbiamo però accontentare quest’anno, il tuo post è però molto utile, da amante della montagna andrei a Bormio la vasca panoramica mi ha conquistato

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Grazie!! Ottima scelta!

  7. Che luoghi meravigliosi! Ti fanno davvero viaggiare con la fantasia. Il mio hotel romantico (per la mia personale concezione del romanticismo!) però rimante il Fish River Lodge in Namibia. Le sue camere con terrazza esterna privata ed ampie vetrate con vista mozzafiato sul Fish River Canyon mi hanno fatto sentire una regina, nonostante i 100 e più chilometri su strade sterrate e sconnesse percorsi per raggiungerlo.

  8. Quanti bei posti, mi piacerebbe molto passare un San Valentino in una di queste località. Mi ispirano molto la suite dell’hotel La Fornace e l’hotel con vista sulle montagne, anche se quest’anno molto probabilmente opterò per una cenetta a casa.

  9. Un weekend lontano da casa è il miglior regalo di San Valentino! Hai elencato una serie di località romantiche e suggestive dove mi piacerebbe moltissimo trascorrere il weekend più romantico dell’anno. Purtroppo quest’anno ci accontenteremo dei cioccolatini… Tengo presente per l’anno prossimo! E chi ci ferma!

  10. Che alberghi spettacolari! Quest’anno mi sa che per San Valentino dovremo accontentarci di un po’ di sano cibo da asporto, tanto per cambiare! Faremo di necessità virtù, in qualche modo!
    Devo dire che quando sono stata a Matera ho avuto la fortuna di trovare alloggio all’interno dei sassi nel vero cuore antico di questa città incredibile, il tutto a prezzi stracciati. Non male! 😉

  11. Quello a Matera con la vista spettacolare sui Sassi me lo salvo assolutamente! É da una vita che voglio andare a Matera e mi piacerebbe godere di una bella vista sui Sassi: questa è sicuramente impagabile!
    Grazie per i tuoi spunti!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Effettivamente c’è proprio una bella vista e alcune camere danno proprio l’idea di dormire in un sasso!

  12. Con o senza marito, io visiterei tutti questi bellissimi hotel subito! Se non fosse per il budget che di solito mi spinge verso alloggi un po’ meno pittoreschi, sceglierei senza dubbio questi alloggi!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Hahahah idem!!! A me piacciono molto gli hotel, quindi me ne andrei in tour anche da sola!

  13. Che posti meravigliosi e super romantici, non saprei quale scegliere per passare San Valentino! Io e mio marito di solito ci regaliamo una cenetta romantica, raramente un weekend fuori per San Valentino, ma quest’anno probabilmente nemmeno quella!!!!
    Ma i tuoi posti me li salvo, mi hanno letteralmente stregato!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Magari per l’anniversario di nozze 😍😍

  14. Questi hotel sono uno più bello dell’altro. Mi piacerebbe provarli tutti, ma temo che per quest’anno dovrò passare la mano e vivere un San Valentino casalingo!

  15. Conosco molto bene i 5 Elementi di Matera e confermo quanto da te scritto nel post. Molto belli i due hotel in Campania che tra l’altro non conoscevo. Quasi quasi ci faccio un pensierino.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ah che bello!! Mi fa piacere!! Pensaci pensaci, non te ne pentirai!

  16. Certo che se parliamo di Sorrento o del Golfo di Napoli la bellezza del paesaggio vince su tutto! Se dovessi scegliere in questo momento però, opterei per la piscina a sfioro del QC Terme di Bormio, spettacolare!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Si, sono spettacolari!! Quanto mi mancano!! La piscina a sfioro batte tutti, sono d’accordo!

  17. La piscina a sfioro con vista sulle montagne per me vince su tutto! Ma adoro la montagna per cui per me è naturale scegliere questa meta.
    Per quanto mi riguarda, l’hotel più romantico in cui sia mai stata è un albergo in Irlanda, dalle parti di Killarney, con vista sulle colline e una bellissima hot tub all’aperto tra nebbia e pioggia 😍

  18. A Bormio ci sono stata anche io, ma devo ammettere che non è il più romantico! Quello più romantico è stata un hotel vista mare a Sestri levante, un posto davvero pazzesco!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Tu poi sei di quelle zone, ne conoscerai di posti belli! 🙂

  19. Magari potessimo uscire per festeggiare San Valentino… mi accontenterei al momento di una cena fuori. Potendo uscire fuori regione andrei senz’altro a Matera. Lo desidero da molto e la tua proposta di soggiorno è molto intrigante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.